Mangialo
paragrafo 1 linee guida
Questa Lega, è una Lega di Gentleman, dove l'importante non è il risultato ma il percorso di crescita individuale e collettivo.
Questa Lega è destinata a durare nel tempo, ponendosi come obbiettivo quello di migliorarsi e reinventarsi tramite il dialogo e l'unione di intenti.
Questa Lega immagina un futuro in cui non ci sarà bisogno di un premio in denaro. Il vero premio è l'amicizia e la gloria derivante dal primeggiare rispetto ad altri Gentleman.
Questa lega prevede la presenza di un ADMIN, questa persona deve incarnare lo spirito sovracitato ed essere il garante supremo per ognuna delle attività svolte. *(vedi paragrafo Admin)
paragrafo 2 Organizzazione generale
Partecipano a questo Fantacalcio 10 Squadre, gestite da 10 Presidenti. La competizione prevede diverse competizioni e diversi premi come segue:
1 - Il campionato Mangialo che si sviluppa su base di scontri diretti e prevede un calendario di 36 partite in modo da giocare 4 volte contro ognuno degli avversari. *il numero di partite può variare in base a necessità dettate dalla data dell'asta iniziale. La vittoria del campionato prevede un premio in denaro ed un trofeo fisico consistente in piatto d'argento.
2 - La Koppea è la coppa principale, vi partecipano 8 squadre selezionate secondo specifici criteri. La competizione prevede due gironi di 4 squadre con scontri diretti andata e ritorno. Semifinali tra le prime due di ogni girone e finale. La vittoria non prevede un premio in denaro. In caso di vittoria si riceve per un anno la Coppa di riferimento da esporre e conservare con cura.
3 - La Super Kappa è il trofeo iniziale, si disputa durante la prima giornata di campionato e vi partecipano la vincitrice del campionato precedente e il vincitore della Koppea precedente. *qualora i due partecipanti coincidano, partecipa il finalista perdente della Koppea precedente. La vittoria non prevede un premio in denaro. In caso di vittoria si riceve per un anno la Coppa di riferimento da esporre e conservare con cura.
4 - La Little K è la seconda coppa di Lega. Partecipano le due squadre non qualificate per la Koppea alle quali si uniscono le 4 squadre eliminate dopo i gironi della Koppea. A questro punto si formano 2 gironi cosi composti: 3a del girone A di Koppea e 4a del girone B insieme ad una delle due escluse e viceversa. I due gironi prevedono sola andata. Ci sono poi le semifinali andata e ritorno e la finale secca. La vittoria non prevede un premio in denaro. In caso di vittoria si riceve per un anno la Coppa di riferimento da esporre e conservare con cura.
5 - Il Trofeo Petting si disputa a partire dalla seconda giornata e prevede un torneo Royal Rumble della durata di 4 giornate. Lo disputano le squadre dalla sesta alla decima posizione nella classifica della stagione precedente (*a meno che una di queste squadre abbia vinto la Koppea a quel punto partecipa anche la 5a classificata della stagione precedente. Il vincitore è il primo classificato MA oltre a lui anche il secondo ed il terzo ottengono il pass per la Koppea che comincia subito dopo il termine del trofeo Petting. La vittoria non prevede un premio in denaro. In caso di vittoria si riceve per un anno la Coppa di riferimento da esporre e conservare con cura.
Tutte queste competizioni si sviluppano in contemporanea con il campionato. Nelle giornate designate i presidenti potranno schierare formazioni differenti per ognuna delle competizioni in essere in quella giornata.
paragrafo 3 Regolamento della Lega
La lega è privata, gestita in maniera collegiale dai 10 Presidenti e supervisionata dall'Admin che ha il ruolo di esserne garante e si occupa di risolvere le dispute.
Eventuali defezioni da parte di un Presidente comportano l'immediata rinuncia allo status di Gentleman e eterna vergogna. Qualora ciò avvenisse, il nuovo partecipante dovrà essere selezionato con attenzione e votato con votazione unanime.
Ogni stagione comincia con il termine della stagione precedente, nel lasso di tempo che intercorre tra un campionato e l'altro, tramite whatsapp nel gruppo "Mangialo" si possono avanzare proposte di ogni natura e si può discuterne al riguardo. Le discussioni sono atte a garantire un continuo miglioramento della Lega nella sua struttura ma non nella sua natura. Nella fattispecie si individuano due tipi di modifiche:
1 - Modifiche strutturali semplici fanno capo a questa fattispecie, cambi di regole quali il numero di giocatori in rosa, la composizione delle rose, la gestione delle panchine, il numero di sostituzioni e la gestione delle varie competizioni sopracitate.
2 - Modifiche strutturali Complesse fanno capo a questa fattispecie, cambi radicali di sistema come ad esempio l'ampliamento della Lega ad un numero di giocatori diverso da 10, cambio delle fasce di punteggio, cambio dell'Admin (o in questo caso destituzione), cambio della modalità da Classic a Mantra.
Rispetto a questa differenziazione ci sarà da rispettare un diverso iter legislativo. Dopo proposta divenuta formale, si procederà a votazione che nel caso di Modifiche strutturali semplici vorrà una maggioranza di 6 su 10. In caso di Modifiche strutturali Complesse dopo proposta divenuta formale, si procederà a votazione che vorrà una maggioranza unanime di 10 su 10.
Il sistema di calcolo è ALVIN , Alvin è il futuro, Alvin è equo e dopo 4 anni di continue dispute sempre in suo favore... ALVIN è INTOCCABILE.
Alla fine di ogni stagioni si deve procedere come segue: 1 - individuare una data per premiare i vincitori, mangiare e bere insieme come dei veri gentleman. 2 - Individuare in base al calendario Gregoriano una data utile per l'asta del prossimo fantacalcio. 3 - Passare una buona estate rilassandosi in attesa delle tensioni del prossimo campionato.
paragrafo 4/A l'Asta
L'Asta è il cuore del giuoco, va individuata una data utile tenendo conto della sua importanza e si svolge presso la sede legale della Lega sita in Via Montefiorino 12/D *(salvo cambio di sede preventivamente comunicato)
L'Asta prevede l'utilizzo di 500 Fantacrediti da spendere per l'acquisto di 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Si procede in tal senso con le contrattazioni divise per ruolo, cominciando dai portieri fino ad arrivare, in ultimo, agli attaccanti. Il sistema di chiamata è Random diviso per ruolo. Non c'è un limite all'importo che si può offrire per ogni singolo tesserato MA tale offerta non può superare i crediti disponibili rimasti sottraendone almeno 1 in più per ogni slot giocatore ancora vuoto. Qualora si verificasse un acquisto errato che fa sforare tale limite, il Presidente che ha acquistato il giocatore è obbligato a svincolarlo. Durante l'asta va tenuto un atteggiamento conciliante e rilassato, cercando di appianare divergenze e evitando discussioni.
è espressamente vietato conferire con gli altri presidenti riguardo i risultati sportivi di altre manifestazioni che si svolgono in contemporanea al fine di evitaere spiacevoli spoiler!
Una volta completata l'Asta per ogni ruolo c'è la possibilità, laddove sia stato deciso in principio, di svincolare un giocatore a testa di quel ruolo e procedere con una chiamata aggiuntiva.
paragrafo 4/B l'Asta di riparazione
In due fasi del campionato è prevista la presenza di sessioni aggiuntive d'asta dove è possibile operare sul mercato. La prima sessione è "mobile" in quanto i giorni possono variare in concomitanza della sosta lunga di novembre per le Nazionali. In questa sessione si possono effettuare fino a max 3 operazioni di mercato. Sono da considerarsi operazioni di mercato i seguenti movimenti:
1 - Svincolo + acquisto
2 - Scambio tra presidenti
In questa sessione straordinaria (aggiunta dopo votazione a partire dalla stagione 2025/26) svincolare un giocatore avrà il costo di tre fantacrediti (3 fantacrediti). Non sarà possibile svincolare un giocatore, acquistarne uno tra gli svincolati e poi scambiarlo con un altro presidente.
La terza sessione è L'Asta di riparazione. I presidenti devono individuare una data utile entro il giorno 31 Gennaio, a questo punto l'Admin li guiderà durante una prima fase denominata svincoli in cui tutti i presidenti decideranno di chi intendono liberarsi. Questa comunicazione sarà segreta, l'Admin comunicherà le sue decisioni e ogni presidente privatamente con lui, farà lo stesso.
Non c'è limite agli svincoli che possono essere effettuati. Ogni svincolo genererà un credito di ritorno pari al 50% dei crediti spesi per acquistarlo arrotondato per eccesso, nel caso si svincoli un giocatore che rimane in serie A. Fanno eccezione i giocatori asteriscati ovvero andati in altra lega diversa dalla serie A, questi giocatori genereranno un credito di ritorno pari al 100% del credito speso.
Una volta comunicati gli svincoli, la sera dell'asta l'Admin provvederà a reintegrare i fondi di ogni Presidente aggiungendone, inoltre, 100 ognuno in modo da poter poi procedere con la nuova asta che sarà effettuata secondo modalità a chiamata libera. Partendo dal presidente ultimo in classifica e procedendo in quest' ordine, ognuno nel suo turno chiamerà un giocatore presente nella lista degli svincoli senza restrizione di ruoli e si effettuerà un'asta. Ciò si ripeterà fino a quando tutti i Presidenti avranno ricomposto una rosa di 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 punte. Nel proprio turno non possono essere chiamati giocatori in ruoli in cui non si hanno slot liberi e non si può offrire una somma superiore al credito rimasto al quale va sottratto un ulteriore credito per ogni slot ancora da riempire.
Alla fine dell'asta parte una fase di scambi aperti tra tutti i Presidenti che dura fino ad una data decisa collegialmente e che non può sovrapporsi con la giornata di campionato più prossima rispetto alla fine dell'Asta stessa.
paragrafo 5 regole della piattaforma
Il regolamento, come precedentemente enunciato, può subire delle variazioni nel corso degli anni.
Al momento della stesura di questo documento, il regolamento è il seguente:
Il fantacalcio è di tipo Classic. La disponibilità dei giocatori è singola ovvero nessun presidente può ottenere le prestazioni sportive di un giocatore già tesserato da un altro gentleman. I crediti per comporre la rosa sono 500 e servono per acquistare obbligatoriamente 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. I giocatori acquistati possono essere schierati con i seguenti moduli:
3-4-3 / 3-5-2 / 4-3-3 / 4-4-2 / 4-5-1 / 5-3-2 / 5-4-1
La panchina è libera ovvero i giocatori possono essere schierati liberamente al suo interno con l'unica limitazione nel numero che è di 10 unità. La panchina si avvale, inoltre, del sistema Switch Plus che prevede lo scambio tra giocatori di diverso ruolo con successivo ed automatico cambio di modulo. Nella gestione della formazione si ricorda che è attivo, per l'appunto, il cambio modulo che avverrà in base all'ordine dei subentranti, sistemandosi secondo il modulo consentito adatto. Il numero di sostituzioni attualmente è 10. Per il calcolo del punteggio vige la seguente lista:
Gol segnato +3 / gol subito -1 / rigore segnato +3 / rigore sbagliato -3 / rigore parato +3 / ammonizione -0,5 / espulsione -1 / assist +1 (senza assist silver o gold) / autogol -2 / porta inviolata +1
La lega adotta il modificatore di difesa, ovvero schierando un numero minimo di 4 difensori si può ottenere un bonus in termini di punteggio sulla base della media tra i 3 difensori meglio votati e il portiere. Nel calcolo sono dam intendersi i voti senza ne bonus ne malus. Si otterranno cosi i seguenti punteggi:
<6 0 punti / da 6 a 6,24 1 punto / da 6,25 a 6,49 1,5 punti / da 6,5 a 6,74 2 punti / da 6,75 a 6,99 3 punti / da 7 a 7,24 4 punti / da 7,25 in su 4,5 punti
La vittoria si assegna sulla base delle fasce di punteggio a 5 come segue:
da 66 a 70,5 si segna 1 gol
da 71 a 75,5 si segnano 2 gol
da 76 a 80,5 si segnano 3 gol
da 81 a 85,5 si segnano 4 gol
E cosi via.
paragrafo 6 controversie e casi limite
Il campionato e le coppe, tutte, si svolgono secondo le modalità enunciate nel paragrafo 2 e seguono le regole di gestione delle rose e il calcolo punteggio del paragrafo 5. La lega si avvale, come gia detto, del calcolatore ALVIN e rispetta eventuali direttive che la redazione di fantacalcio.it propone per risolvere casi limite come assegnazione di gol da modificare o cambi di voto avvenuti dopo il calcolo della giornata.
I gentleman aborrano il 6 politico per cui questo strumento non viene mai utilizzato, la pazienza è la virtù dei forti per cui in caso di partite sospese si attende l'eventuale recupero. Questa regola ha dei casi limite c he sono i seguenti:
1- si usa il 6 politico per tutte le gare che verranno recuperate dopo la fine naturale del campionato.
2- si usa il 6 politico per calcolare le giornate di coppa, laddove il NON CALCOLO provochi l'impossibilità a procedere nella competizione.
3- si usa il 6 politico per tutti i giocatori coinvolti in gare posticipate dopo il mercato invernale, per sanare le posizioni di tesserati non più disponibili nel campionato di serie A. Questo terzo punto si gestisce nel seguente modo. I titolari della rosa che non giocano verranno sostituiti dai panchinari che giocano, laddove si presenti l'impossibilità di schierare un panchinaro poichè un giocatore nel frattempo ha cambiato squadra, subentrerà il 6 politico d'ufficio.
Il 6 politico del portiere non genera il bonus porta inviolata
